Nel primo semestre spesa convenzionata a 4,2 miliardi

Tra gennaio e giugno la spesa convenzionata, cioè quella che passa dalle farmacie del territorio, sale a 4,2 miliardi di euro (+0,8% rispetto all’anno precedente); sul Fondo Sanitario si tratta di un’incidenza del 7,88%, che non pregiudica al momento la tenuta dei conti pubblici.

Legge 124/2017: titolarità, incompatibilità, trasferimenti

Federfarma ha diffuso una circolare per chiarire alcuni aspetti della Legge 124/2017; uno di questi è che le società proprietarie di ambulatori e strutture medico-sanitarie non possono detenere farmacie né partecipare come socie in società titolari di esercizi farmaceutici.   Proprietà della farmacia Possono essere titolari di farmacia privata: I farmacisti iscritti all’albo forniti di…

Dettagli

Mercato in farmacia +1% a fine anno

In base alle rilevazioni relative al primo semestre, QuintilesIms stima che a fine anno il mercato complessivo della farmacia dovrebbe chiudere con una crescita di circa l’1%. Giorgio Cenciarelli, direttore Supplier services di QuintilesIms, spiega che nel reparto commerciale mostrano una crescita interessante i segmenti dell’Otc (+3%), dell’igiene e bellezza (+1%) e soprattutto dei nutraceutici…

Dettagli

AIFA: Vaccino antitetanico introvabile

Nelle farmacie territoriali si registra grave carenza del vaccino antitetanico. Aifa segnali problemi produttivi per almeno 3 vaccini antitetano. Per un vaccino singolo, confezione monodose (una siringa di antitetano da 0,5 ml), la ripresa produttiva è prevista per ottobre mentre per un secondo vaccino la ripresa non è ancora prevista e le strutture sanitarie sono…

Dettagli

Farmaci ospedalieri: Le novità della manovrina

L’ articolo 33 della manovra di aggiustamento dei conti pubblici approvato dal Consiglio dei ministri prevede certezza di dati più sicura per capire l’andamento della spesa ospedaliera e diretta degli enti del Ssn. Per il 2016 e il 2017 l’Aifa utilizzerà per il monitoraggio anche dei dati della fattura elettronica mentre dal 2018 nelle fatture…

Dettagli

DDL Concorrenza. Dopo la fiducia al Senato. Il testo torna alla Camera

Il maxiemendamento è stato è stato approvato con voti 158 favorevoli, 110 contrari e un astenuto. Il Comma 158 sopprime i requisiti soggettivi per la partecipazione alle società che gestiscono farmacie ed introduce il principio di incompatibilità della partecipazione alle società con l’esercizio della professione medica. Il Comma 159 fissa il tetto per l’ingresso delle…

Dettagli

Relazione Imprese-Farmacie: la multicanalità

L’amministratore delegato di Pharmaidea Giampiero De Mestria è stato intervistato sul bisogno di innovazione nel contatto tra aziende retail. Pharmaidea, società nata nel 2000 da tre fratelli e due amici, punta a rafforzare ulteriormente le relazioni tra imprese mandanti e farmacie clienti, passando anche per l’acquisizione di una propria linea prodotti e l’offerta di servizi…

Dettagli

Crisi e concorrenza: fallimenti per le farmacie

Nella città più ricca d’Italia venticinque farmacie hanno chiesto il concordato preventivo per evitare la bancarotta. Cosa accade in quello che una volta era business senza rischi, rendita garantita, visibilità sociale? A tagliare i margini di guadagno hanno contribuito vari fattori: dalle liberalizzazioni, ai tagli alla spesa pubblica, all’invasione dei farmaci generici, alla crisi che…

Dettagli